ISTRUZIONE

"L'istruzione è uno dei pilastri su cui è basata una società consapevole. I popoli crescono e possono approppriarsi del loro destino solo se viene garantita l'istruzione alle giovani generazioni."

Orizzonte Malawi, in perfetta sintonia con Andiamo Youth Cooperative Trust, ha fatto dell'istruzione uno dei suoi pilastri. Vengono implementati e gestiti percorsi educativi che vanno dagli asili alla scuola secondaria e ai corsi di formazione professionale.

Per la Secondary School e il Technical College è prevista l'accoglienza dei ragazzi all'interno del Campus di Andiamo, in un ambiente sicuro ed adatto allo studio a tempo pieno. Gli studenti alloggiano in ostelli e beneficiano del servizio cucina che prevede colazione, pranzo e cena.

immagine2

TOWARD A SUSTAINABLE FUTURE

Questo è il motto di AEI (Andiamo Education Institution), l'organismo di Andiamo preposto alla gestione dell'area Istruzione. Anche Orizzonte Malawi condivide questa visione e collabora quotidianamente per rendere la scuola sostenibile, monitorando e cercando sostegni per le situazioni di indigenza.

I progetti attivi all'interno di quest'area sono:

  • Nursery Schools
  • Secondary School
  • Books for Future
Foto 2021 AM

Nel raggio di 25 km la Cooperativa Andiamo ha costruito, nel tempo, 4 scuole dell'infanzia.

In questi asili i bimbi sono nutriti, sono seguiti dal punto di vista sanitario e iniziano il percorso formativo. La media della presenza in questi asili oscilla tra i 150 e i 200 bimbi, anche se purtroppo il numero è sempre molto variabile in quanto moltissimi fattori influenzano la loro presenza o meno all'asilo.

Gli asili che Andiamo Trust gestisce sono:

-ST. MONIKA nursery school a Balaka

-CHIKONDI nursery school a Toleza

-ST JOHN PAUL II nursery school a Mphulula

-KAPANDATSITSI nursery school a Kapandatsitsi

Orizzonte Malawi, in collaborazione con iniziative private e Seconda Linea Missionaria onlus sostiene le Nursey school di Kapandatsitsi, Mphulula  e Santa Monica, mentre l'associazione  Asilo di Toleza onlus, che collabora con Andiamo Trust e Orizzonte Malawi, ha garantito l'adeguato supporto a Chikondi nursery school...

Facciamo lezione

La scuola per l'infanzia di Santa Monica è stata la prima nursery school costruita a Balaka, quando, nei primi anni 80 Balaka era poco più di un villaggio.

Qualche anno più tardi invece si è palesata la necessità di costruirne una alla periferia di Balaka, che si stava rapidamente espandendo. Da qui la nascita della nursery school di Mphulula.

E' storia recente la nascita della scuola per l'infanzia di Kapandatsitsi, nata nel 2011 grazie alla volontà di un piccolo gruppo di volontari di Spezia e dintorni che, arrivando a Balaka da semplici visitatori, hanno toccato con mano il disagio di quell'area...

Al loro ritorno in Italia, coinvolgendo le comunità di appartenenza sono riusciti a far divenire realtà il loro sogno. Oggi questo piccolo gruppo è parte integrante di Orizzonte Malawi. La nursery school conta ogni giorno più di 160 bimbi e  rappresenta davvero un’oasi di serenità per suoi piccoli ospiti.

Poter offrire loro un pasto quotidiano ed assisterli, guidandoli nel loro percorso di crescita, ha un valore sociale incommensurabile che dobbiamo, tutti insieme, garantire loro.

Anche tu puoi continuare a farli sorridere...

tabella sostegno asili
IMG-20210527-WA0014 – Copy (2) – Copy – Copy – Copy

Situato all’interno della cooperativa Andiamo, AEI, Andiamo Education Institution, accoglie circa 400 studenti all’anno nelle sue scuole:

Andiamo Technical College

Andiamo Technological Pole

Andiamo Secondary School

Andiamo Music School

Il campus accoglie gli studenti, ragazze e ragazzi, in 5 ostelli garantendo presenza continua degli studenti nelle scuole, tre pasti al giorno, sicurezza, attività extrascolastiche e alloggio pulito e dignitoso.

ANDIAMO TECHNICAL COLLEGE

Gli studenti frequentano classi teoriche e pratiche e annualmente vengono invitati a frequentare stages presso industrie o laboratori locali per incentivare l’accesso al mondo del lavoro. Nel 2024 288 studenti tra i 16 e i 22 anni verranno formati ed avviati al mondo del lavoro come meccanici, falegnami, elettricisti e sarti.

66050221_2156842231110550_4055209422534737920_n

E' ora in costruzione, grazie al Professor Carlo Pappone, il nuovo Andiamo Technical College, che prevede, oltre alle aule, anche un nuovo ostello.

In questo modo avremo la possibilità di soddisfare le numerosissime richieste di iscrizione al nostro istituto, che fino ad ora siamo stati costretti a declinare per mancanza delle strutture necessarie.

TECHNOLOGICAL POLE

Il Technological Pole è una scuola di informatica e forma circa 20 studenti l’anno.

I corsi offerti sono certificati da UNIMA (università del Malawi) e altri board internazionali: Information Technology, Networking Systems e Microsoft Office packages.

SECONDARY SCHOOL

IMG-20210527-WA0031 – Copy (2) – Copy

Ogni anno la Secondary school forma una media di 200 studenti che frequentano corsi articolati in quattro anni. Essi sono accolti in un ambiente sicuro ed adatto allo studio a tempo pieno. Alloggiano in ostelli con servizio di colazione, pranzo e cena. Il piano formativo prevede lo studio di Chichewa, inglese, matematica, chimica, fisica, storia, geografia, agricoltura, life skills e religione.

Be That Girl, un'associazione il cui scopo è quello di sostenere ragazze in condizioni disagiate perché possano arrivare attraverso gli studi ad una propria indipendenza, collabora con noi dallo scorso anno.

Al momento Be That Girl sostiene 20 ragazze che sono state individuate dopo un'attenta selezione.

Sono state coinvolte 104 Primary School all'interno del Distretto di Balaka e le ragazze sono state scelte dopo un'attenta valutazione, soprattutto prendendo in considerazione quelle con condizioni famigliari particolarmente disagiate.

AEI garantisce un'altissima qualità educativa. In Malawi la media nazionale degli studenti ammessi al trimestre successivo è di poco superiore al 50%, quella delle nostre scuole si attesta invece ben oltre il 90%.

Orizzonte Malawi incentiva l’accesso agli studi a studenti con difficoltà economiche attraverso borse di studio supportate da donatori con la formula del sostegno per 4 anni di studio.

In questo modo si può garantire ad un ragazzo o ad una ragazza meritevole di soggiornare in uno dei cinque ostelli presenti nel campus e frequentare le lezioni, dandogli così la possibilità di afferrare le redini della propria vita...

Il futuro di un adolescente vale un caffè al giorno? Pensaci!

tabella sostegno secondary
167486592_3648975238563901_3508532150391955898_n

All'interno del nome del progetto sta il sogno che culliamo... Oggi, nella scuola secondaria, nessuno ha un libro proprio. Abbiamo la necessità  di acquistare libri di testo nel numero sufficiente a rendere possibile gli studi nella piccola biblioteca dell'istituto. I libri che intendiamo acquistare trattano le seguenti materie: inglese, chichewa (lingua nazionale del Malawi), geografia, storia, matematica, chimica, fisica, life skills, studi sociali (educazione civica), religione, agricoltura, falegnameria, elettronica ed elettrotecnica, sartoria, meccanica, informatica e musica.

Ogni libro costa circa 7.000 Kwacha, 8 euro, anche se ovviamente il prezzo dipende dalla materia trattata.

Un tuo piccolo contributo sarebbe per questi ragazzi uno strumento importantissimo per cercare di continuare il cammino intrapreso verso la strada della consapevolezza...

Metti a dimora tre piccoli semi...

tabella sostegno Book for future