SANITÀ

 "Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona."

Dichiarazione Universale dei diritti dell'Uomo, articolo n.3

988eaecf-d497-45f4-b9b4-bbbe6c5239b6

Il 55% dei 19.594.000 abitanti del Malawi ha meno di 19 anni. Per le cure ci sono meno di 400 medici in tutto il Paese, e fra questi praticamente non ci sono pediatri, ad eccezione di alcuni expatriates operanti al Queen Elizabeth Central Hospital di Blantyre. Il tasso d’intensità di malattie come l’HIV, la tubercolosi, la malaria e il colera sono tra i più alti al mondo e il sistema sanitario nazionale non è attualmente in grado di coprire i bisogni della popolazione.

Guarita!

Nel 1997, per rispondere alle esigenze sanitarie della comunità, apre la Comfort Clinic con l’Out Patient Department, una struttura che fornisce servizi sanitari ambulatoriali. L’esigenza di nuove strutture di livello ospedaliero volte all’assistenza delle partorienti e dei bambini del Distretto ha portato la Cooperativa Andiamo Trust a dotarsi nel 2007 di un Reparto Maternità con 18 posti letto.

La realizzazione e l’avviamento di questa realtà sono stati possibili grazie al contributo di tante persone e associazioni che hanno creduto in questo progetto. In prima linea dall’inizio Project Malawi Onlus, Associazione ZeroPiù- medicina per lo sviluppo-Onlus, ASL5 Spezzino, Pangono Pangono Onlus, SOS Malawi Onlus, Villaggio Toleza Onlus, Associazione Seconda Linea Missionaria Onlus, CMB- Cooperativa Muratori e Braccianti – Carpi, VOS Onlus.

Negli anni 2011 e 2012 sono state costruite e allestite le strutture per il reparto di Pediatria e per la sezione per Adulti. Il Reparto di Pediatria è operativo da settembre 2011 e conta 18 posti letto.

 

E' già operativa una piccola Unità Neonatologica ed un laboratorio analisi. A breve diventeranno operativi anche i servizi di Radiologia ed Ecografia.

La sala operatoria invece è operativa dal gennaio 2019, e questo fa sì che sempre più mamme si rivolgano al Comfort Community Hospital, perché, in caso di necessità,  possono contare sulla possibilità di fare nascere il loro bimbo con parto cesareo.

Non è sempre facile

Grazie al sostegno di Seva for Africa onlus, da novembre 2022 il nostro ospedale è dotato di pannelli fotovoltaici che riescono a sopperire alla necessità energetica del nostro ospedale, fornendo energia durante il giorno oltre che alle strutture ospedaliere anche ad accumulatori di ultima generazione che erogano energia nelle ore notturne.

Questo ci permette di sopperire, soprattutto in sala operatoria e durante la fornitura di ossigeno attraverso concentratori, ai numerosissimi black out della rete nazionale.

E' operativa una piccola Unità Neonatologica ed un laboratorio analisi. A breve diventeranno operativi anche i servizi di Radiologia ed Ecografia.

L’ospedale è stato accreditato dal Medical Council of Malawi (organo del Ministero della Salute) come “Community Hospital”, quindi è stato di fatto riconosciuto a livello nazionale. Grazie all'accreditamento parte dello stipendio del personale è sostenuto dal CHAM (Christian Health Association of  Malawi). Un accordo del 2019 con il Medical Council of Malawi (Service Level Agreement) prevede inoltre rimborsi su alcune prestazioni della maternità.

Queste collaborazioni aiutano Orizzonte Malawi a sostenere le attività del COMFORT COMMUNITY HOSPITAL per offrire un'assistenza sanitaria alle  comunità presenti in quell'area, rivolgendosi soprattutto alla fascia più vulnerabile della popolazione, i bimbi fino a 15 anni di età.

Reparto Maternità

44db624e-1067-424e-b8d3-246ac5f1dc79

Operativo dal 2007, dispone di strutture di notevole livello dal punto di vista assistenziale. Sempre più mamme decidono di intraprendere il viaggio anche di parecchi chilometri dai villaggi, per poter partorire al Comfort Community Hospital. Qui sanno di poter trovare assistenza pre e post parto, la possibilità di un parto cesareo e, se necessario, di poter contare sulla profilassi per "negativizzare" il nascituro nel caso di positività al virus HIV.

La struttura Conta 18 posti letto e nel 2023 si sono contate 2.302 nascite, di cui 250 attraverso parto cesareo, e probabilmente questo ha potuto salvare la vita del nascituro o della mamma, oppure di entrambi. Nel cuore del reparto di Maternità è presente anche una piccola unità Neonatologica che, grazie alla stretta collaborazione con  Zeropiù Onlus, sta portando la qualità dell'assistenza neonatale del nostro ospedale ben oltre gli standard del Malawi. Questa collaborazione nel 2022 ha dato vita anche ad un grande passo avanti nella cura e nella gestione del neonato: una nuova sala parto.

sala 2

La nuova sala parto, che di fatto raddoppia le postazioni di quella precedente, è stata inaugurata il 14 ottobre 2022 ed apre la via ad una nuova disposizione  e razionalizzazione degli spazi dedicati alla gestione dei neonati sottopeso che hanno bisogno di cure neonatologiche.

La gestione di questi neonati richiede una formazione specifica del personale e anche in questo dobbiamo ringraziare ancora Zeropiù onlus per l'invio continuo di personale qualificato.

Reparto pediatria

In buone mani...

Operativo dal mese di Settembre 2012, a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni ministeriali. Con il nuovo reparto di 18 letti con annessi servizi (sala di triage, ambulatori dedicati, ecc.), è stato realizzato di fatto un Dipartimento Integrato Materno Infantile (DIMI).

Nel 2023 ci sono stati 374 ricoveri e ben 19.555 bimbi hanno ricevuto i vaccini necessari. Un team di medici e pediatri italiani si affianca in maniera costante allo staff locale, incrementando così la qualità delle cure prestate.

Out Patients Departments

IMG_4275

La struttura, adiacente all'area di degenza, è dedicata a visite ambulatoriali di medicina di base e pediatriche, è dispensario farmaceutico e studio dentistico.

Nel 2023 si contano quasi 32.000 accessi alle cure ambulatoriali e 2.178 accessi allo studio dentistico. La carenza cronica di medicinali negli ospedali di Distretto fa sì che al nostro Out Patients Department si rivolgano persone anche dai villaggi più lontani. Lo scorso anno provenivano da 273 villaggi differenti...

L'assistenza sanitaria è un diritto inalienabile di ogni essere umano...

tabella sostegni cch

Laboratorio analisi

lab 3

Il laboratorio analisi, nato a supporto dei reparti di Maternità, Pediatria e Neonatologia, rappresenta un asset essenziale e svolge un ruolo chiave nel funzionamento dinamico di tutto l'ospedale.

Ogni anno vengono effettuati più di 20.000 test tra malaria, epatite, tubercolosi, Hiv ed altri test più specifici funzionali ai reparti.

Sentinel Diagnostic supporta tutte le attività del laboratorio e, grazie a loro, saremo in grado in un prossimo futuro, di implementare il numero e la varietà dei test effettuati.

R0012362

Struttura nata per fornire un'assistenza sanitaria di base in una delle zone rurali più indigenti del distretto di Balaka, con particolare attenzione alla popolazione albina, non così inconsueta in quell'area. Costruita nel 2009 da Pangono Pangono onlus, dista circa 20 km da Balaka ed è gestita direttamente dal Comfort Community Hospital che una volta a settimana invia propri medici ed infermieri a prestare servizio a Kapandatsitsi. E' un consultorio medico e un dispensario farmaceutico che nel 2023  ha avuto 1.145 accessi.

Toleza Health Centre

IMG_2250

Anch'essa ideata per fornire un'assistenza sanitaria di base in un'altra delle zone rurali più indigenti del distretto di Balaka, con particolare attenzione alla fascia più vulnerabile della popolazione, i bimbi sotto i 15 anni di età. Di recentissima costruzione, dista circa 10 km da Balaka ed è gestita direttamente dal Comfort Community Hospital che una volta a settimana invia propri medici ed infermieri a prestare servizio a Toleza. E' un consultorio medico e un dispensario farmaceutico che nel 2023 ha avuto 2.090 accessi.